Distanza km da Pordenone: 10 km
Altitudine: 7.14 m. slm.
Superficie comunale: 35,76 kmq
Abitanti: 11.745
Municipio: Via Richieri, 1
Tel.: 0434 – 562205
Orari al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 10:00 – 13:00 giovedì 09:00 – 13:00 / 16:30 – 18:00 sabato e domenica chiuso
Mercati: giovedì.
Sagre e fiere: Terza settimana di maggio e primi giugno festa quartiere Primo Maggio. Giugno dal 20 al 1 luglio sagra del Bacalà a Pescincanna, luglio festeggiamenti Cimpellesi e sagra del Polletto in onore a San Giacomo. Agosto dal 30 al 8 settembre sagra dello Struzzo località Tavella.
Patrono: 6 dicembre San Nicolò.
Manifestazioni varie: Fiume “Sotto le stelle”, festa dei commercianti tutti i mercoledì di luglio. 15 agosto mostra ornitologica, avicunicola e canina a Fiume Veneto.
Seconda settimana di settembre “Fiume pedala” giro cicloturistico. 6 dicembre festa di San Nicolò a Fiume Veneto.
Prodotti tipici locali: vini, formaggi latteria di Bannia il Sàuc(simile al muset) cotechino ottenuto con particolare personalizzazione dell’impasto.Prodotto dalla macelleriaVincezzutto e riconosciuto nell’elenco del cibario regionale del FVG come prodotto
da tutelare.
Patrimonio artistico storico culturale: chiesa della Madonna della Tavella del sec. XI – XII con affreschi. Chiesa di San Girolamo a Marzinis con antichi affreschi. Resti del mulino e battiferro del maglio sec. XVII nel omonima via a Bannia con segheria alimentata ad acqua ancora funzionante. Antica parrocchiale con altare del rosario di F. Massari del 700 a Pescincanna.
Collegamenti stradali e ferroviari: autostrada A28 Portogruaro-Pordenone uscita Cimpello, SS13 Pontebbana raccordo Cimpello–Sequals. FS Pordenone e Cusano di Zoppola.