Guida Pn

San Vito al Tagliamento

www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it


Distanza km da Pordenone: 20 km
Altitudine: 30 m. slm.
Superficie comunale: 60.71 kmq
Abitanti: 15.123
Municipio: Piazza del Popolo, 38
Tel.: 0434 – 842911
Orari al pubblico: lunedì martedì e giovedì 8.00 – 12.30 e 14.00 – 18.30 mercoledì e venerdì 8.00 – 12.30
Mercati: venerdì.


Sagre e fiere: fine maggio sagra di Santa Petronilla. D  al 3 al 14 luglio sagra di San Giacomo a Savorgnano, e festa dello Sport. A seguire sagra di San Antonio a Carbona. Agosto sagra a Gleris a Fabbria a Prodolone.Prima e seconda settimana di settembre sagra Madonna di Rosa.Prima settimana di ottobre sagra della Madonna del Rosario a Ligugnana. Metà ottobre festa del Pan Zal a Rosa.

 

Patrono: SS Vito e Modesto.Manifestazioni varie: febbraio carnevale in piazza. Aprile rassegna di prosa. Maggio “Piazza in fiore”.

Dicembre fiera di San Nicolò.
Prodotti tipici locali:
vini, formaggi e gelato “Latteria di Fontanafredda e Savorgnano”, Pan Zal (pane giallo) e gnocchi di zucca..
Patrimonio artistico storico culturale: museo civico F. de Rocco. Museo provinciale della vita contadina. Santuario Madonna di Rosa, (frati minori francescani). Duomo ricostruito nella meta del 700 con opere del Belunello e del Amalteo. Chiesetta di Santa Maria dei Battuti con bel portale del pilacorte e dipinti di P.Amalteo. Palazzi di pregio, palazzo Rota (ora municipio) Altan e le torri Raimonda (con museo civico), biblioteca comunale e torre Scaramuccia comunale.Chiesetta di San Petronilla a Savorgnano con affreschi del sec. XVI. Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Prodolone con altare ligneo del Martin.
Collegamenti stradali e ferroviari: SS463, SR Val d’Arzino, SR Bannia. FS San Vito al Tagliamento-Casarsa-Portogruaro.